top of page

23 Marzo 2013

PERFINO LA FELICITA'”

Lunedi 25 marzo 2013
Introduce Lelio Giannetto
h 21.00 Cinema De Seta
Cantieri Culturali della Zisa, Palermo

22 Marzo 2013

Il teatro di Lavaudant e il cinema del Centro Sperimentale

Il teatro di Lavaudant e il cinema del Centro Sperimentale
Alla Zisa vanno in scena le performance di attori e filmmakers

E’ un viaggio nell’immaginario che sperimenta la contaminazione Cinema e Teatro in uno dei luoghi più suggestivi e fantastici della città di Palermo, lo spazio Tre navate, ai Cantieri culturali alla Zisa. Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia studiano a pochi metri e quando il regista teatrale Matteo Bavera, che con loro aveva realizzato assieme a Mela Dell’Erba, un anno fa, un laboratorio di conduzione degli attori, ha proposto loro di inserirsi in maniera non invasiva alle prove di uno spettacolo che andrà in scena il 28 marzo con la regia di Georges Lavaudant, ex direttore del Teatro Odéon di Parigi, hanno spinto il direttore della fotografia, Paolo Ferrari a creare un modulo didattico specifico che potesse raccogliere tutti i momenti più suggestivi delle performance degli attori, per ricavarne poi un documentario. Perfetto connubio fra cinema e teatro nello stile del maestro Georges Lavaudant, che si sta ispirando alle novelle di Georges Bataille, l’evento è una vera e propria performance di attori e filmmakers. Lavaudant allestisce i suoi spettacoli secondo un' estetica del frammento fondata su collage di testi. Nell’ambito di un laboratorio didattico di direzione della fotografia del docente Paolo Ferrari gli allievi del Centro sperimentale seguono le performance degli attori scelti per lo spettacolo. Il regista è microfonato luci e ombre al centro del padiglione che da palco di teatro si trasforma in set cinematografico; gli allievi stanno registrando tutte le indicazioni di regia, i commenti, e l’intero backstage dello spettacolo.Una condizione altamente sperimentale si sta sviluppando nel capannone delle Tre Navate, dove il minimalismo dei mezzi a disposizione è sostituito dal talento dei giovani attori palermitani coinvolti da Lavaudant, nell'incontro con la professionalità in divenire dei giovani allievi del CSC. Artista dalla sensibilità contemporanea, Lavaudant mira alla scomposizione dell'immaginario cteatrale, traendo suggestioni dal cinema, dal fumetto, dal music-hall, dalla pittura iperrealista, senza mai dimenticare la lezione fondante di Carmelo Bene. Ecco perché questo connubio con la scuola del cinema di Palermo per un laboratorio didattica voluto dal coordinatore Tommaso Strinati. Fondatore del Théâtre Partisan (1968), emanazione del teatro universitario della sua città, si è rivelato con lo spettacolo Lorenzaccio di A. de Musset (1973), nel quale incorniciava la recitazione parossistica e melodrammaticadegli attori in una scenografia lussureggiante. Dal 1996 è direttore dell'Odéon-Théâtre de l'Europe,successore di Giorgio Strehler. Partner dell'iniziativa l'Institut Fracaise di Parigi che ha accolto il progetto di Matteo Bavera per il Teatro Garibaldi di Palermo, membro dell'Unione dei Teatri d'Europa.

18 Marzo 2013

“Incontro con i 100 autori“, il CSC incontra GIOVANNI PIPERNO

RASSEGNA “INCONTRI CON 100AUTORI”

Mercoledì 20 marzo
GIOVANNI PIPERNO
"LE COSE BELLE"
(2012)

Anche in tempo di crisi e difficoltà in Italia è ancora possibile vedere "cose belle".... un viaggio nel ventre profondo di Napoli e nella gioventù di oggi.

A Napoli il tempo non esiste: è una credenza popolare, una superstizione, una scaramanzia, un trucco, una canzone. Il tempo si passa ad aspettare, e poi, all'improvviso, a ricordare. Ma allora, le cose belle arriveranno? O le cose belle erano prima?

L’Associazione 100autori e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, grazie alla collaborazione di autorevoli registi, propongono un nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai documentari “Incontri con 100autori”, a cura di CHIARA AGNELLO, mercoledì 20 marzo presso il CSC che ha sede ai Culturali della Zisa (via Paolo Gili 20).

Dopo l’inaugurazione di mercoledì 20 febbraio con "Noi non siamo come James Bond" di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (vincitore del TFF), "Scorie in libertà" di Gianfranco Pannone giovedì 28 febbraio, proiettato al Cinema De Seta, e Davide Ferrario il 4 marzo con "Piazza Garibaldi", ecco arrivare GIOVANNI PIPERNO con la presentazione esclusiva di "LE COSE BELLE".

VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO: https://www.facebook.com/events/507078966010041

Introduce l'incontro Eleonora Lombardo.
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

7 Marzo 2013

 

ANTEPRIMA NAZIONALE


Lorenzo pascola le pecore, nutre le asine, produce dell’ottima ricotta e cura la propria terra ma non è certo un pastore qualsiasi.
Il film racconta la vicenda dell’uomo, del pastore e dell’artista Lorenzo Reina.
Tra mungiture e sculture, la docu-fiction di Davide Gambino conduce lo spettatore dentro un mondo alieno
in cui arte e natura si fondono in un originalissimo mix.
Il film, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia, racconta attraverso
delle atmosfere da western una Sicilia allo stesso tempo arcaica e contemporanea.

SCRITTO, DIRETTO E MONTATO DA
DAVIDE GAMBINO

CON LORENZO REINA

E LA GENTILE PARTECIPAZIONE DI
ALFONSO LETO

MUSICHE: GIANLUCA BARTOLO (PAN DEL DIAVOLO)

INGRESSO GRATUITO

2 Marzo 2013

“Incontro con i 100 autori“, il CSC incontra DAVIDE FERRARIO

 


Lunedì 4 marzo
DAVIDE FERRARIO
Lo introduce Alessandro Rais
“Piazza Garibaldi”


L’Associazione 100autori e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, grazie alla collaborazione di autorevoli registi, propongono un nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai documentari “Incontri con 100autori”, lunedì 4 marzo presso il CSC che ha sede ai Culturali della Zisa (via Paolo Gili 20).

Dopo l’inaugurazione di mercoledì 20 febbraio con "Noi non siamo come James Bond" di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (vincitore del TFF) e "Scorie in libertà" di Gianfranco Pannone giovedì 28 febbraio, proiettato al Cinema De Seta è il momento di Davide Ferrario con "Teatro Garibaldi".


"Piazza Garibaldi"
diretto e prodotto da
DAVIDE FERRARIO

"La memoria da fastidio a chi non ce l’ha"

UN SUPERCAST PER RACCONTARE L’ITALIA

Scritto da Davide FERRARIO e Giorgio MASTROROCCO,
da un’idea di Marco BELPOLITI
Una produzione ROSSOFUOCO in collaborazione con RAI CINEMA
con la partecipazione di
Salvatore CANTALUPO, Luciana LITTIZZETTO
Marco PAOLINI e Filippo TIMI

PIAZZA GARIBALDI (Italia/2011) di Davide Ferrario (100’)
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia Davide Ferrario percorre il nostro paese, da Nord a Sud, toccando i luoghi che hanno avuto a che fare con la spedizione dei Mille. Passato e presente si confrontano, spesso si contraddicono (esemplare il caso di Bergamo fulcro garibaldino un tempo e oggi cuore pulsante della Lega antiunitaria) attraverso testimonianze e letture di Filippo Timi, Marco Paolini e Luciana Littizetto. Un lungo road movie storico-geografico, un interessante progetto didattico oltre che cinematografico. Presentato nella sezione Controcampo italiano all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film è accompagnato dalle musiche di Giuseppe Verdi. “Piazza Garibaldi” è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana.
E’ la metafora della nazione e della sua storia.

VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO: https://www.facebook.com/events/507078966010041

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

bottom of page