top of page
Martina Amato

 

(Milano, 1987)

Laureanda in Discipline dell'arte e dello spettacolo all'università di Palermo, ha compiuto i primi passi nel mondo del cinema occupandosi di critica, scrivendo, tra Torino e Milano, per alcuni blog cinematografici.

Nel 2010 è stata assistente di produzione sul set dei cortometraggi “Dentro” di A. Trimarchi e “La sacra famiglia” di R. Neri. Dal 2012 è allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia. Si è innamorata del cinema durante i primi anni di università, dopo le illuminanti lezioni del Prof. Sandro Volpe. Da sempre fedele al regista che considera il più grande maestro, S. Kubrick, prova a seguire i suoi insegnamenti dedicando la maggior parte del tempo alle due passioni più grandi, scrittura e fotografia.  

 

Riccardo Cannella

 

(Palermo, 1991)

Diplomato nel 2010 presso il Liceo Classico V. Emanuele II di Palermo. Nel 2008 si colloca al secondo posto nel concorso letterario promosso dall' Associazione Culturale "Salotto Letterario" di Palermo con il racconto "Cartridge Street - Joe's Supermarket". Nello stesso anno partecipa ai "Seminari sul giornalismo radio-televisivo" organizzati dalla sede regionale della RAI. All'età di 19 anni realizza il suo primo corto "La pietra e il ferro", premiato a "Bisacquino Festival Set 2011" e a "Sciacca Film Festival 2011". In seguito partecipa al "CICI Film Fest 2011" con il cortometraggio "Visita Guidata". Attualemente è allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia.

 

 

Francesco Di Mauro

 

(Catania, 1992)

Si diploma presso il liceo scientifico Gian Battista Vaccarini di Catania, e decide di frequentare la Facoltà di lettere e filosofia a Roma3, ma lascia dopo aver vinto il bando di concorso per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Nel 2009 fonda la sua società di produzione cinematografica: la Ciclope film, con la quale realizzerà varie opere, una delle quali commissionata dal Vaticano. Tra il 2010 e il 2012 lavora a varie opere filmiche, tra queste "White Sparkle" che racconta l'infanzia di un chitarrista.

Cecilia Grasso

 

(Catania, 1986)

Ha frequentato la Facoltà di ingegneria informatica a Catania ed ha completato i suoi studi con il diploma di pianoforte presso il conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria. Nel campo cinematografico si è sempre occupata di fotografia e montaggio, collaborando alla realizzazione di diversi corti e documentari. Ha tenuto docenze di montaggio e software all'interno di corsi regionali. Dal 2012 vive a Palermo e frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Nunzio Gringeri

 

(Milazzo, 1981)

Si Laurea all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 2007. Subito dopo lavora come fotografo di moda per la Red Snap, Bologna. Nel 2009 realizza una ricerca sui riti pasquali in Sicilia correlandoli a quelli della morte, il frutto di questa ricerca è “Tradizione è tradimento?” un’installazione performativa. Nel 2010 frequenta al L.U.M laboratorio cinematografico un Master in cinema digitale Pubblicitario, dirige alcuni videoclip per Pete Molinari (UK) e i King Me (ND). La sua formazione artistica e l’attitudine al video lo portano a realizzare delle video performance: “That’s Amore” 2011, in esposizione al Macro di Roma e “Abitarsi”, finalista del Celeste Prize NY 2012. Nello stesso anno realizza con il giornalista freelance Mauro Mondello un documentario sul campo profughi di Shousha al confine tra Libia e Tunisia ,“Stateless, shousha refugees camp”. Ha lavorato come assistente alla fotografia al film "Acqua fuori dal ring" di Joel Stangler selezionato nella sezione prospettive italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

 

Leandro Picarella

 

(Agrigento, 1984)

Dopo la maturità, comincia il percorso di studi universitari in Musicologia presso l'Università degli studi di Palermo. Laureatosi nel 2006. si trasferisce a Firenze dove prosegue gli studi in produzione teatrale e in letteratura teatrale italiana. Parallelamente, frequenta la scuola di cinema “Immagina”, con la quale realizza il suo primo cortometraggio “Cattedrale”, liberamente tratto dal racconto di Raymond Carver (finalista “Taormina Film Fest”, “Capri Art Film Fest”, “Golfo dei Poeti”, menzione speciale “Schermi Irregolari”). Nello stesso periodo si dedica allo studio della poesia spagnola del novecento e alla scrittura. Vincitore del premio Vita Nova (ed. 2009) e del XVIII premio della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze (ed. 2009), pubblica un anno dopo, la raccolta Mai Lontano dall'istante (LietoColle). I suoi racconti sono pubblicati sulla rivista Collettivomensa.

 

Domenico Rizzo

 

(Palermo, 1984)

Laureatosi nel luglio 2007 presso il Dams di Palermo con una tesi sui trucchi, gli effetti speciali e il make up nella saga dei morti viventi di George A. Romero si trasferisce a Torino dove si diploma in scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics e partecipa alle riprese di “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone in qualità di stagista nel reparto regia. Realizza nel 2012 “Sfidare il tempo” (regia, sceneggiatura e montaggio con Giovanni Totaro) e “Lei non è per te” (regia, sceneggiatura e montaggio con Francesco Di Mauro).

 

 

Giovanni Rosa

 

(Lucania, 1984)

Si forma presso l' Università degli Studi di Napoli "Federico II" laureandosi in Storia. Nel corso del 2009 segue uno stage presso l'Istituto Luce – Cinecittà Holding dove ha modo di approfondire la digitalizzazione e la catalogazione del materiale fotografico ed audiovisivo. I suoi interessi spaziano dal cinema documentario al mondo dell'associazionismo dove si occupa di progettazione culturale e dell'organizzazione di manifestazioni artistiche. Nel 2011 avvia una campagna di digitalizzazione fotografica in alta risoluzione dell' intera opera pittorica (affreschi e tele) di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa (1579 – 1656) nei territori della Campania, Calabria e Basilicata . Questo materiale prenderà forma nel corso del 2012, infatti cura la progettazione e l'allestimento del Museo virtuale e del percorso multimediale “Il Palco dei Colori del Pietrafesa” presso la Rocca “Duca di Poggiardo”a Satriano di Lucania.

 

Sergio Ruffino

 

(Palermo, 1982)

Inizia nel '94 a girare cortometraggi e i primi due vincono subito dei premi. Laureando al Dams lavora fin da giovane sui set e frequenta scuole e corsi di formazione cine-fotografica. Nel 2000 fonda prima la Officina Arte-Cinema, in seguito altre associazioni con cui porta avanti produzioni, casting e progetti. Dal 2002 accompagna la sua attività di cineasta con quella degli eventi, quali il Palermo Film Festival che ha fondato dal 2003 e diretto ed attualmente in fase di rilancio. Dal 2004 si appassiona al documentario e alla ricerca e riscoperta della storia (o storie dimenticate) della Sicilia, per cui dedica diversi lavori e di ricerca. Nel tempo libero si dedica alla sperimentazione video-cine con il suo Atlantachrome Palermo Experimental Cinema Lab, rodando cineprese antiche, formati anomali e pellicole fuori commercio. E' entrato nel 2012 come allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia dopo averci lavorato come assistente docente.

 

 

Giovanni Totaro

 

(Palermo, 1988)

A dodici anni compie la prima esperienza teatrale come attore nella commedia "Una moderna famiglia" di Gaetano Ingrassia. Diplomato al Liceo Linguistico presentandosi agli esami di maturità con il suo primo video. Laureato al DAMS di Palermo, aiuto regia nel cortometraggio "La Lupa" di Egidio Termine e assistente di produzione nel film "Protocollo Chimera" di Luca Lucchesi. Nel 2011 ha realizzato "Il Discente".

 

Davide Vigore

 

(Enna,1989)

Fin da piccolo si mostra attratto dalla scrittura e dalla regia. Nel 2008 collabora con il regista Giampaolo Cugno, per la realizzazione del film ‘’La Bella Società’’ con Giancarlo Giannini, Raul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Anna Safroncik, nella qualità di assistente alla regia. Nel 2010 realizza un film-mediometraggio,“Amira”, sull’integrazione sociale e tolleranza razziale e culturale. L’anno successivo scrive e dirige un docu-fiction dal titolo “I lamenti del convento”. Nel 2011 ha realizzato in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il docu-fiction “Italia” e  per la manifestazione “Cortociruito nella comunicazione”, ha presentato il suo mediometraggio dal titolo “CortoCircuito”.  Sempre nel 2011, Euno Edizioni pubblica il libro " Per un' educazione interculturale" tratto dal Film "Amira".

 

bottom of page