top of page

22 Febbraio 2013

“Incontro con i 100 autori“, il CSC incontra GIANFRANCO PANNONE

Giovedì 28 febbraio alle ore 18.30

 

 

L’Associazione 100autori e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, grazie alla collaborazione di autorevoli registi, propongono un nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai documentari “Incontri con 100autori”, giovedì 28 febbraio presso i Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili 20).

Dopo l’inaugurazione di mercoledì 20 febbraio con Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (vincitore del TFF) si prosegue al Cinema De Seta (sempre al’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa) con "Scorie in libertà" di GIANFRANCO PANNONE giovedì 28 febbraio.

L'incontro sarà introdotto da Paola Nicita.


Pannone, le cui opere gli sono valse partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre alla messa in onda sulle principali emittenti televisive europee, nella seconda metà degli anni ottanta fece parte di un comitato antinuclearista locale mobilitato per il referendum contro il nucleare in seguito alla tragedia di Cernobyl, rivede i vecchi amici di un tempo e indaga sulla storia del nucleare a Latina, che vide, tra l’altro, nei primi anni ottanta la costruzione di un secondo reattore sperimentale tutto italiano mai andato in funzione, il Cirene.

Mentre tra il 2010 e il 2011 si accende il dibattito in seguito alla decisione di Silvio Berlusconi di attivare con i francesi un nuovo piano nucleare a distanza di ventiquattro anni dal referendum che ne sancì la fine, l’incidente nucleare di Fukushima ridà fiato alla protesta degli ambientalisti. Un nuovo referendum popolare proclamerà il secondo stop del nucleare italiano, ma Pannone si preoccupa di indagare soprattutto sulle tante scorie, materiali e morali, che sono rimaste nel territorio intorno alla centrale nucleare e che non scompariranno a breve termine.


La Rassegna ideata da Chiara Agnello - coordinatrice Sud Italia 100autori, Ivan Scinardo - direttore della sede Sicilia del CSC e Tommaso Strinati - coordinatore didattico del CSC di Palermo – si compone di cinque appuntamenti pensati per gli studenti del Centro Sperimentale, ma anche per appassionati ed esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione.

VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO: https://www.facebook.com/events/507078966010041

L'ingresso è libero

21 Febbraio 2013

“Incontro con i 100 autori“, il CSC incontra GIANFRANCO PANNONE

22 Febbraio alle ore 20.00 al CSC

 

LIVE/performance collettiva di Andrea Martignoni e Saul Saguati/Basmati

Ideazione e realizzazione: Master di Animazione Digitale: Arte e Industria di II livello promosso dall’Accademia di Belle Arti di Palermo

19 Febbraio 2013

“Incontro con i 100 autori“, il CSC incontra Mario Balsamo

 

L’Associazione 100autori e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, grazie alla collaborazione di autorevoli registi, inaugura mercoledì 20 febbraio presso i Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili 20) un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati al mondo del documentario dal titolo “Incontri con 100autori”.


Mercoledì 20 febbraio
MARIO BALSAMO
Introduce Franco Marineo
“Noi non siamo come James Bond”


MARIO BALSAMO è filmmaker documentarista, scrittore e docente.
Unisce alla realizzazione di film documentari, videoclip e spot di comunicazione sociale, la sua attività di docente di regia e di scrittura di cinema documentario. Realizza master, seminari e laboratori, tra le altre per l′Università “La Sapienza” di Roma e l′Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

Tra i diciannove titoli della sua filmografia (incentrata su temi antropologici, di viaggio, culturali e sociali):
NOI NON SIAMO COME JAMES BOND (2012)
(Premio Speciale della Giuria – Concorso internazionale dei lungometraggi del 30^ Torino Film Festival)
Ossia come due amici per la pelle sopravvivono (felici) al tumore, grazie anche all'aiuto di 007
www.noinonsiamocomejamesbond.it


Era il 1985 quando Guido e Mario, amici del cuore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme. A distanza di trent’anni le memorie dell’epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi dalla lunga battaglia contro un tumore. Decidono così di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia. Dai finestrini dei mezzi con cui i due si lanciano in questo dolce ‘road movie’, scorrono immagini di un’Italia cambiata: l’imprevedibile spiaggia dell’infanzia, a Sabaudia; la Perugia di un concerto improvvisato in strada durante
Umbria Jazz; il “Bosco degli Spiriti Introspettivi” a Borgotaro. Poi Milano e Roma, le città attuali dell’uno e dell’altro. Vestiti in smoking, a bordo di una Mini d’epoca in affitto e poi in viaggio sugli Intercity italiani, pianificano anche un improbabile incontro con l’agente 007, James Bond, il loro eroe di un tempo: invincibile, imbattibile, immortale. Parliamo del loro unico Bond, parliamo di
Sean Connery. A lui i due amici vorrebbero porre una domanda sola, una domanda da ragazzi cresciuti: come si fa a diventare immortali? Dopo aver ricevuto qualche dritta dalla prima Bond Girl italiana, la fascinosa e misteriosa Daniela Bianchi, Guido e Mario prendono il telefono e cercano Sean per fissare un appuntamento chiarificatore e illuminante. Ma proprio all’alba di un giorno d’estate, sulla riva di un mare extraterrestre, a bordo di una mini tenda canadese del 1985, dall’altro capo del filo arriva la risposta di Sir Connery…


La Rassegna ideata da Chiara Agnello - coordinatrice Sud Italia 100autori, Ivan Scinardo - direttore della sede Sicilia del CSC e Tommaso Strinati - coordinatore didattico del CSC di Palermo – si compone di cinque appuntamenti pensati per gli studenti del Centro Sperimentale, ma anche per appassionati ed esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione.

VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO: https://www.facebook.com/events/507078966010041

L'ingresso è libero

bottom of page