top of page
Giuliano La Franca

Giuliano La Franca è un neodiplomato del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.

È nato a Roma e ha 26 anni. Si è laureato nel 2009 al DAMS di Roma Tre con una tesi incentrata  sull’analisi tra il cinema di Fassbinder e Antonioni con la pittura di Edward Hopper.

 

Durante il periodo universitario ha realizzato due cortometraggi: Lascio i sogni sul cuscino (2006) e Ultima lettera di un uomo qualunque (2006) e assieme ad un collega universitario (Guido Coscino) il documentario autoprodotto Mvula o il mito della pioggia (2008); realizzato in Malawi, durante la stagione delle piogge e presentato in alcuni festival italiani. Assieme a Guido Coscino ha in seguito realizzato un altro documentario: Il viaggio di Adamo (2009), sul terribile naufragio del Natale 1996, a largo di Porto Palo, in Sicilia, dove morirono più di trecento migranti. Sempre durante l’università inoltre ha lavorato come operatore sociale in una cooperativa per l’assistenza ai ragazzi disabili e saltuariamente come comparsa nella fiction inglese “Rome II”. Nel 2010 ha ultimato Viaggio a Monaco, un omaggio al cinema di Rainer Werner Fassbinder.

Durante il triennio di corso del Centro Sperimentale ha girato il saggio finale del primo anno in co-regia con Daniele Fabrizi dal titolo Piazza Zisa (2010). Assieme al quale ha girato anche il saggio finale di secondo anno, dal titolo Rabito, Vincenzo (2011). Sempre all’interno del corso ha realizzato nel 2011: L’unico non vedente della storia. La verità non è sempre rivoluzionaria è invece il suo saggio di diploma del Centro Sperimentale.

Tutt’ora collabora con il regista Franco Maresco al film Belluscone, una storia siciliana. Assieme a Franco Maresco partecipa all’organizzazione della manifestazione culturale IN-CANTIERE, a Palermo nel Gennaio 2013. Nella quale sono state proiettate alcune pellicole restaurate della Cineteca di Bologna e sono intervenuti per alcune conferenze, tra gli altri Goffredo Fofi, Pino Pelosi ed Emiliano Morreale. Infine ha curato la ricerca di materiali video per il cofanetto edito dalla Cineteca di Bologna (che uscirà a breve) CINICO TV vol 2 (la seconda parte della raccolta antologica degli storici lavori di Coprì e Mresco)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page